Rilascio di certificati anagrafici e atti di stato civile

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Durata massima del procedimento amministrativo
In caso la domanda venga presentata direttamente in Comune la conclusione del procedimento è immediata, in caso la domanda venga presentata telematicamente o nel caso dei certificati storici la conclusione del procedimento è 30 giorni.
Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Il rilascio di certificati che non siano di stato civile è in via generale soggetto al pagamento dell'imposta di bollo da 16,00 €. É prevista l'esenzione per alcuni usi espressamente indicati dalla legge: il richiedente deve pertanto indicare esplicitamente il tipo di utilizzo.

Diritti di segreteria e istruttoria
(se il procedimento non è soggetto al pagamento dell'imposta di bollo)
0,26 €

inoltre, per il rilascio dei certificati non ricavabili dalla banca dati informatizzata, ma presenti solo in formato cartaceo, depositati in archivio, è prevista la corresponsione di un importo di diritti di segreteria pari a 5,00 € a nominativo per i certificati che sono soggetti all’imposta di bollo e 2,50 € a nominativo per i certificati esenti dall’imposta di bollo.


Accedere al servizio

Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di certificati, copie integrali ed estratti
Copia del documento d'identità

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 11:26.39